Detrazioni fiscali per il risparmio energetico 2018

Camagas, centro autorizzato Hermann Saunier Duval di Cassano d’Adda, in provincia di Milano, è costantemente aggiornata sulle detrazioni fiscali per il risparmio energetico 2018.

La Legge di Bilancio del 2018 ha prorogato la detrazione IRPEF per l’efficienza energetica delle unità immobiliari singole, nella misura del 65% o del 50%, per tutte le spese sostenute fino al 31 dicembre 2018. Per alcuni interventi la legge ha ridotto l’aliquota di detrazione, rispetto alla normativa precedente, dal 65% al 50%, in particolare per la sostituzione di finestre comprensive di infissi, schermature solari, caldaie a biomassa e caldaie a condensazione (queste ultime ammesse purché abbiano una efficienza media stagionale pari almeno a quella necessarie per rientrare nella classe A). Per accedere alla detrazione del 65% è necessario installare una caldaia a condensazione almeno di classe A unitamente a sistemi di termoregolazione evoluti appartenenti alle classi V (termostato ambiente modulante), VI (centralina climatica con sonda ambiente), oppure VIII (centralina climatica con tre o più sensori ambiente) della Comunicazione della Commissione 2014/C 207/02. Le agevolazioni fiscali al 65% rimangono invece confermate per le pompe di calore, i collettori solari per la produzione di acqua calda, gli interventi di coibentazione dell’involucro opaco, i sistemi di building automation, i generatori ibridi, ossia la pompa di calore integrata con la caldaia a condensazione (pompa e caldaia devono essere stati assemblati in fabbrica e concepiti espressamente per funzionare in abbinamento tra loro). Restano confermate al 70% e al 75% le aliquote di detrazione per gli interventi di tipo condominiale, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 con un limite di spesa di 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio.

Camagas, oltre alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico 2018, propone ai suoi clienti ulteriori interessanti promozioni, come la possibilità di installare una nuova caldaia o interventi di riqualificazione energetica, con finanziamenti a tasso zero.